Modifica e proroga Call DNAppunti coreografici 2020

on 31 Marzo | in News | by | with No Comments

Le norme che regolano la sicurezza sanitaria per lo spettacolo dal vivo ci costringono, in maniera responsabile, a rivedere in maniera sostanziale le progettualità previste solo poco tempo fa.

In particolare le misure di distanziamento fisico, adottate finora per il contenimento della diffusione del Corona virus, hanno avuto una ricaduta sensibile sulle forme di incontro e aggregazione tra le persone e sull’accesso agli spazi di creazione e programmazione, che stanno alla base dello spettacolo dal vivo.

Nonostante ciò, i partner di DNAppunti coreografici hanno comunque deciso di confermare il loro sostegno alla giovane coreografia, aggiornando di conseguenza il bando 2020 alla luce di una sua effettiva sostenibilità.

Il bando è stato rimodulato affinché possa accogliere dei progetti di ricerca coreografica condotti nella forma del solo. In questa maniera verrebbero soddisfatte le condizioni richieste sia per la fase di residenza che per la successiva rappresentazione.

Per permettere agli artisti e alle artiste di venire incontro a questa nuova disposizione, anche rimodulando un progetto già presentato, la deadline del bando verrà prorogata al 15 giugno 2020.

I partner confermano le forme di sostegno riportate nel bando, riservandosi la possibilità di rimodulare il calendario inizialmente previsto sulla base delle nuove disposizioni in materia di sicurezza e in accordo con i progetti selezionati e con l’artista del progetto vincitore.

DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi e coreografe UNDER 35, sostenuto da un lavoro sinergico sul territorio nazionale tra Centro nazionale di produzione della danza Firenze – Compagnia Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia Romagna, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna e Triennale Milano Teatro.

Obiettivo del progetto è individuare un coreografo, una coreografa o collettivo italiani con un’idea da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze creative itineranti, sguardo critico, attività di accompagnamento, risorse economiche e visibilità.

Verranno selezionati fino ad un massimo di 4 progetti che tra ottobre e novembre 2020 presenteranno a Roma nell’ambito del Romaeuropa Festival, i loro appunti coreografici davanti ad una giuria di esperti, la quale assegnerà al progetto con maggiore potenziale il percorso di sostegno alla ricerca per il 2021.

DNAppunti coreografici è rivolto a giovani coreografi e coreografe UNDER 35 residenti in Italia o all’estero e stranieri domiciliati in Italia.

É possibile inviare la propria candidatura entro le ore 23.59 di martedì 15 giugno 2020 leggendo attentamente il bando completo >>> e compilando il modulo di iscrizione on-line >>>

Non saranno accettate candidature oltre la data indicata.

 

Per informazioni:
dnappunticoreografici@gmail.com

www.dnappunticoreografici.net

 

DNAppunti coreografici – Call 2020

 

Comments are closed.

« »

Gli uomini sono strade...